Pensando

Pensando
Libera di Essere

sabato 14 maggio 2011

Grande giorno di protesta in Uganda!



l 12 Maggio a Kampala è stata una grande giornata, la gente è scesa in piazza per protestare contro il carovita, l'aumento dei generi alimentari e del carburante.
Mai vista così tanta gente, una partecipazione inattesa che ha destabilizzato il potere dittatoriale di Musenevi, che ha cercato di sminuire l'evento e dichiarando che le fotografie sono false, tutte ritoccate col photoshop.



Ai giornalisti sono state ritirate le macchine fotografiche, inibito youtube, la bbc e altre vie di comunicazione, ma questo non è servito a fermare l'onda di lotta pacifica e di gioia nel vedere il ritorno del loro leader Besigye, tornato dopo essere stato in Kenya a frasi curare per le ferite riportate durante l'ultimo arresto.

L'esercito ha colpito a bastonate, ha ammazzato e questo nessuno lo voleva, la popolazione ha dimostrato in modo pacifico, cantando e camminando con le loro motociclette e a piedi da Entebbe a Kampala. Pare che uno sparuto gruppo abbia tirato sassi ad un auto, cosa rimproverata da tutti i dimostranti, però questa azione ha avuto come conseguenza dei feriti e dei morti. L'Uganda si è tinta di rosso sangue anche in questo giorno di ferma e viva protesta.

Le immagini riportate , ovviamete non sono le mie, ma testimoniano ciò che è accaduto in una Uganda che è sveglia e speranzosa che la democrazia diventi realtà!





the 12 May in Kampala was a great day, people took to the streets to protest against high prices, rising food and fuel.
Never seen so many people, a participation that unexpectedly destabilized the dictatorial power of Musen, who tried to downplay the event and stating that the photographs are false, all touched up with photoshop.
Reporters were withdrawn cameras, inhibited youtube, the BBC and other channels of communication, but this did not help to stop the wave of peaceful struggle and joy in seeing the return of their leader Besigye, who returned after being in Kenya sentences to treat his injuries during the last stop.
The army struck with a stick, who murdered and no one wanted him, the people demonstrated peacefully, singing and walking with their motorcycles and on foot from Entebbe to Kampala. It seems that a small group has thrown stones at a car, what with all the demonstrators criticized, however, this action has resulted in injuries and deaths. In Uganda, is also tinged with red blood on this day of firm and strong protest.

The images, ovviamete are not mine, they bear witness to what happened in Uganda that is awake and hopeful that democracy becomes a reality!

Nessun commento:

Posta un commento